Dove mangiare a Firenze: l’arte culinaria fiorentina

La cucina fiorentina è una delle più apprezzate al mondo. Al solo sentire nominare la regione Toscana, ci viene l’acquolina in bocca e non potrebbe essere altrimenti. Tra pappa al pomodoro, sugo al cinghiale o alla lepre, salumi, formaggi e la mitica bistecca alla fiorentina, c’è solamente da scegliere la migliore trattoria a Firenze, sedersi a tavola e toccare il paradiso con un dito.

Se vi state chiedendo dove mangiare a Firenze, siete nel posto giusto. Avete prenotato un weekend per le vie della città e vorreste una piccola guida culinaria sulle sue specialità e sui ristoranti dove si mangia meglio? Non preoccupatevi: siamo qui per questo.

Abbiamo pensato che potesse essere utile per voi leggere un articolo che vi guidi attraverso le specialità toscane, alla ricerca del piatto giusto per voi. Vi elencheremo i piatti più gustosi e famosi della cucina toscana, ma vi indirizzeremo anche sui ristoranti, le trattorie o le paninerie da provare.

Pronti a scoprire la gastronomia toscana? Cominciamo!

Il cibo caratteristico fiorentino: ecco quali pietanza assaggiare!

Al solo sentire nominare la cucina fiorentina, sentiamo già un brontolio ben distinto nel nostro stomaco. È una delle cucine più ricche e variegate, in cui spaziano piatti di carne, salumi e sughi per la pasta (le pappardelle sono tra i formati più comuni, insieme ai pici toscani).

Vi elenchiamo alcuni dei piatti più stimati della cucina toscana e che potrete trovare in ogni ristorante di cui vi parleremo.

  1. Bistecca alla fiorentina;
  2. Pappardelle o pici al ragù di cinghiale o di lepre;
  3. Crostini toscani;
  4. Ribollita;
  5. Panino con il lampredotto.

Il tutto, non dimenticatelo mai, deve essere annaffiato dal classico vino toscano per eccellenza, ovvero il Chianti, che ben si accompagna con i piatti tipici di carne. Vi consigliamo sicuramente di provare ogni piatto, dall’antipasto fino al dolce.

Per concludere, a Firenze, è uso comune servire i cantucci con il Vin Santo. Una bomba di calore che vi farà terminare il pasto con dolcezza!

Ecco i ristoranti fiorentini migliori: indirizzo e contatti

Ed ecco a voi i nomi e gli indirizzi dei ristoranti migliori a Firenze.

  1. Trattoria Mario: situata in Via Rosina, vicino al Mercato Centrale, questa trattoria è una delle più famose a Firenze. Non a caso, attendere un tavolo potrebbe essere un po’ difficile, soprattutto senza prenotazione. Tenete conto che la trattoria apre molto presto e che la fila comincia a esserci alle undici. Non è un caso se è così frequentata, perché non ha nulla di turistico e vanta la cucina fiorentina di una volta. Qui potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione, come la fiorentina, il bollito misto, il peposo di manzo, la zuppa di fagioli… e inoltre il prezzo è davvero economico, perché l’esperienza gastronomica vi costerà solo 25 euro;
  2. Antico Vinaio: venire a mangiare qui è quasi una tradizione non soltanto per chi abita a Firenze, ma anche per chi ci ritorna. Sì, non è un ristorante vero e proprio, ma è il posto perfetto per assaggiare tutte le pietanze tipiche fiorentine, come i salumi e i formaggi. La schiacciata dell’Antico Vinaio è davvero sensazionale. Purtroppo, anche qui la coda potrebbe essere piuttosto lunga;
  3. Trattoria dell’Orto: in questo ristorante si serve la vera cucina toscana, ed è proprio questo il suo punto di forza. Il proprietario, Arturo Caminati, ha deciso di puntare sulla toscanità e sui prodotti tipici e a km 0 per sorprendere i clienti e regalare l’esperienza sensoriale della vita. Locata nella parte antica della città, nell’Oltrarno, è il posto ideale in cui mangiare bene e spendere poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.