Cosa vedere a Livorno: attrazioni e collegamenti

Livorno

Livorno, una delle principali città della Toscana, è nota per le sue fortificazioni rinascimentali, il suo porto moderno ma anche per la buonissima cucina di pesce. Una città che è un ottimo compromesso se si vuole vedere una parte d’Italia che ha una storia profonda e che garantisce di essere raggiunta con facilità con traghetti, treno e auto.

Come raggiungere la città di Livorno

Se si arriva in auto il modo migliore è quello di utilizzare l’autostrada A12 Genova – Livorno – Rosignano o le autostrade A11 – A12 Firenze – Pisa – Livorno. Entrambe sono connesse alla A1 e Brennero e permettono di raggiungere la città con l’uscita “Livorno”.

Volendo la città di Livorno è collegata benissimo anche con il treno ed in particolare la linea Roma – Genova. Se invece la si vuole raggiungere da Firenze vi sono treni diretti che in un’ora e mezza portano alla città.

Altro collegamento, da non sottovalutare per raggiungere la città di Livorno è il traghetto che in particolare connette la città con Olbia e Golfo Aranci. Il porto è collegato con la Sardegna e altre importanti destinazioni in Italia da diverse compagni di navigazione, tra cui Grimaldi Lines e Moby. Scopri le tratte per la Sardegna sul sito www.traghettolivornoolbia.it.

Col traghetto si potrà arrivare nella città di Livorno in comodità e utilizzando il ponte, la cabina o persino delle suite. Sopratutto quest’ultime, ampie e luminose, offrono al viaggiatore un tragitto rilassante e di classe. Percorso che non peserà per nulla grazie ai servizi offerti che vanno dagli snack bar ai ristoranti, ai cinema e alla sala slot machine.

Livorno
Cosa vedere a Livorno

Cosa vedere a Livorno

Ma cosa vedere nella bellissima città di Livorno? Un tour della città potrebbe iniziare con la piazza principale che è Piazza della Repubblica. La Piazza che permette di vedere il Fosso Reale che era importante in passato perché segnava l’inizio della linea difensiva di questa città portuale. Piazza della Repubblica è raggiungibile da Via Grande ed ha tre monumenti dedicati ai granduchi di Toscana, Ferdinando III e Leopoldo II.

Come ogni città italiana che si rispetti anche Livorno ha il suo Duomo. Il Duomo si trova in Piazza Grande ed è come conosciuto come Cattedrale di San Francesco. Una struttura del ‘500 distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma ricostruita fedelmente negli anni successivi. Se ne consiglia la visita perché al suo interno è esposto il Cristo Coronato di Spine che è attribuito al Beato Angelico, che lo dipinse nella metà del Quattrocento. 

Dal Duomo di può prendere Via Grande, che è lunga un chilometro è che la strada principale dello shopping della città. Percorrendola si avrà la possibilità di vedere il Palazzo Comunale, il Palazzo Granducale e il Palazzo della Dogana. 

La città di Livorno è nota per essere la città dei fossi e dei canali, che sono rimasti inalterati nel corso dei secoli. Quindi percorrerli permetterà di vedere e di avere a disposizione diversi ristoranti, bar ed osterie che offriranno dei prelibati piatti di pesce.

Altra tappa da non perdere nella visita della città di Livorno è il Mercato Centrale che si trova sugli Scali Aurelio Saffi del Fosso Reale. Il mercato è conosciuto anche con il nome di Mercato delle Vettovaglie e fu realizzato nel 1894 soprattutto con il ferro e il vetro. Mercato che mette a disposizione dei locali e dei visitatori tantissimi prodotti come la tipica torta di ceci e tanto pesce, carne, frutta e verdura. 

Ultima meta consigliata nella lista di cosa vedere a Livorno è la Terrazza Mascagni. Una grande piazza davanti al mare che prende il nome da Pietro Mascagni famoso compositore e direttore di orchestra. La visita della terrazza è consigliata soprattutto al tramonto in quanto si avrà la possibilità di vedere il sole che si tuffa nel mare regalando un’emozione unica e indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.